top of page
  • makeover44

Barilla ci riprova: Un nuovo colore per il packaging.


Nuovo colore per il packaging della pasta
Nuovo colore per il packaging della pasta

Dal Blu iconico all'azzurro nazionale.

Ogni tanto Barilla ci riprova. Stavolta è il turno del colore del pack e di una semplificazione della grafica di comunicazione del prodotto sul punto vendita.


Probabilmente, come già accaduto in passato, si tratta solo di un test per valutare le risposte del consumatore e prendere decisioni più radicali. Il cambiamento potrebbe essere quindi solo temporaneo o portare tale variazione in alcuni mercati e non in altri oppure essere destinato solo ad alcune referenze (pasta corta?).


Sembrerebbe un suicidio abbandonare del tutto l'iconico Blu scuro del più famoso brand di pasta italiano. Quindi penso che la risposta più plausibile sia un vero e proprio panel test.


Sicuramente al momento risulta netta la specifica dedicata alla linea 100% Grano Italiano.

Il fatto è che è stato immesso sugli scaffali senza alcun lancio e nessuna campagna di comunicazione e questo mi fa propendere decisamente per il test.


La variante cromatica è veramente impattante e la scelta dell'azzurro nazionale in luogo del blu di marca è certamente un tentativo di "riunificare" l'Italia sotto il nuovo prodotto 100% made in Italy.


Lo stile grafico essenziale ed asciutto mi fa pensare ad un avvicinamento alla generazione dei millennials (non oso pensare ai futuri sviluppi del pack per le generazioni seguenti).


La macro sulla referenza aiuta comunque a conferire un look futurista e più "cool" che trasferisce su un prodotto tradizionale significati più globali e ampi rispetto alla tradizione Barilla tutta casa e famiglia.

Il claim ” sempre al dente” ci avvicina ai requisiti della chef-mania televisiva che impone uno sguardo e una attenzione particolare verso i cultori della giusta cottura.


Il box grafico 100% grano italiano chiude il discorso e le polemiche infinite di tanti detrattori della marca sulla provenienza della materia prima e delle miscele di grano.

741 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Logo AEIO agenzia pubblicitaria
bottom of page