top of page
  • makeover44

La qualità attraverso il pack



La qualità si comunica.

Non tutti hanno l'opportunità di valutare gli aspetti più direttamente tangibili di un prodotto. Prima di acquistarlo devono esserne conquistati. Il prodotto deve "parlare" per poter attrarre la curiosità o l'interesse. Per questo non è il caso di trascurare la capacità comunicativa del packaging e la sua chiarezza espositiva.

Ogni prodotto ha bisogno di creare attenzione su di sè. L'attenzione si conquista valutando lo spazio in cui il prodotto viene esposto e lo spazio descrittivo che il prodotto stesso usa per comunicare sè stesso.

A differenza di ciò che pensano la maggior parte dei miei clienti, gli spazi e il respiro offerto alle informazioni sono più importanti delle informazioni e della grafica stessa.

Cosa succede sullo scaffale?

Il caos più completo attende i vostri prodotti sul mercato: distinguersi e ritagliarsi uno spazio è impresa ardua. Le parole chiave dunque sono: pulizia, ordine, equilibrio.

Un prodotto ben comunicato esprime la propria essenza senza inutili ricami o svolazzi, comunicando in modo diretto ed efficace gli elementi propri della azienda e della referenza sullo scaffale.

Nell'ordine: Il NOME del prodotto, il MARCHIO dell'azienda o della LINEA, i PLUS di categoria e gli INGREDIENTI di legge.

Quanto ti premia un pack studiato?

Gli esempi sono lampanti. A volte le aziende dovrebbero leggere qualche case history o rifarsi all'esperienza da consumatori (sembra quasi che ci si dimentichi di essere anche fruitori di prodotti). Un prodotto ben comunicato migliora del 30% le proprie possibilità di attirare nuovi clienti. L'ordine espositivo e la progettualità declinabile e riconoscibile (se riconosco una gamma prodotti tendo a moltiplicare l'esperienza su più referenze) sono elementi vincenti.


Un esempio pratico

Ecco come si presentavano le etichette del Salumificio Su Sirboni prima dell'intervento di Innovazione voluto dall'azienda per l'introduzione di nuovi prodotti sul mercato. L'occasione di un Bando di Finanziamento ha creato le basi affinché il packaging (dapprima improvvisato) venisse studiato e applicato a tutta la gamma prodotti. A breve questa nuova veste verrà messa alla prova del mercato e potrò darvi qualche elemento in più anche sui risultati legati agli aspetti commerciali. Intanto il risultato d'impatto mi pare evidente..

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Logo AEIO agenzia pubblicitaria
bottom of page